ChamPron League

Tombeaux Parisiens

« Older   Newer »
  Share  
Pendejo
view post Posted on 8/7/2009, 23:51 by: Pendejo
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,528

Status:


CITAZIONE (pifa @ 9/7/2009, 00:32)
Avevo intenzione anche io di fare il giro dei cimiteri... visto che sono tutti tra Montparnasse, Père-Lachaise e Montmartre, ti chiedo: sono molto lontane tra loro le tombe? Ci si perde una giornata o anche meno?

beh, dipende anche da come li vuoi visitare.. se vuoi avere una visuale d'insieme diciamo, senza cercarti delle tombe nello specifico (o se te ne interessano giusto due o tre), puoi anche visitarti Montmartre e Montparnasse in un solo pomeriggio e il Père-Lachaise che è più grande in un altro.. se fai una specie di tour full-immersion come ho fatto io ci metti di più chiaramente.. fai conto che al Père-Lachaise ci sono stato 6 ore nette suddivise in due pomeriggi (dalle 15 alle 18, ora di chiusura, per due giorni consecutivi).. mentre Montmartre e Montparnasse sono un po' più piccoli (relativamente.. diciamo che sono paragonabili al Monumentale di Milano, come estensione) e ci sono meno celebrità ivi sepolte (sempre relativamente, diciamo che se al Père-Lachaise sono centinaia negli altri due sono qualche decina)

poi ci sarebbe anche il cimitero di Passy, anch'esso abbastanza famoso, ma innanzitutto i personaggi celebri sepolti lì sono giusto una manciata, e poi è davvero piccolino, per quello basta davvero una mezzoretta direi..

CITAZIONE (pifa @ 9/7/2009, 00:32)
Ma quante volte all'anno ci vai a Parigi? E in che periodi? Perché se una volta siamo entrambi lì ci possiamo trovare... :)

in realtà non è che passi metà della mia vita a Parigi, come potrebbe sembrare (magari fosse così!).. diciamo che quest'anno ho avuto la fortuna e la possibilità di andarci tre volte (ottobre, gennaio e giugno, per un totale di circa 25 giorni lì) perché il mio migliore amico stava facendo l'Erasmus a Parigi, e contemporaneamente io quest'anno l'ho praticamente perso, facendo solo qualche lavoretto saltuario ogni tanto in attesa di potermi iscrivere all'università a settembre.. quindi la combinazione del mio non avere impegni e del fatto di avere un amico là per un anno mi ha dato la possibilità di andarci più facilmente, e io ho sfruttato il più possibile questa possibilità.. ora l'anno accademico è finito e anche lui è tornato a Milano, quindi la prossima volta che torno a Parigi potrebbe essere tra 10 anni o giù di lì, ahimé!!
 
Top
56 replies since 8/7/2009, 22:52   2005 views
  Share