ChamPron League

Tombeaux Parisiens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2009, 22:52
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


siccome in 7 degli 11 giorni che ho passato a Parigi sono stato dentro cimiteri, ecco le foto di un po' di tombe di personaggi famosi che ho visitato :oms: non sono tutte, sono solo una selezione dei più importanti, se no finirei domani mattina di upparle :ahsisi:

se di qualcuna vi interessano i particolari ditemelo che li posto, di ciascuna tomba di solito ho fatto almeno 2 o 3 foto :oms:


Abelardo (1079-1142) ed Eloisa (1101-1164), amanti, cimitero Père-Lachaise (nella foto in realtà si vede solo Eloisa, ma era quella venuta meglio la tomba era sotto restauro, e c'erano le impalcature tutte intorno, quindi non era facile fare una foto bella)


Alexandre Alekhine (1892-1946), campione del mondo di scacchi, cimitero di Montparnasse


Guillaume Apollinaire (1880-1918), poeta, cimitero Père-Lachaise


Honoré de Balzac (1799–1850), scrittore, cimitero Père-Lachaise


Charles Baudelaire (1821-1867), poeta e scrittore, cimitero di Montparnasse (è necessario vivere / bisogna scrivere / all'infinito tendere / ricordati Baudelaire)


Hector Berlioz (1803-1869), compositore, cimitero di Montmartre (notare il Maro riflesso sulla tomba)


Georges Bizet (1838-1875), compositore e pianista, cimitero Père-Lachaise


Maria Callas (1923-1977), soprano, cimitero Père-Lachaise (la tomba della Callas sta in un corridoietto sotterraneo molto umido, è un loculo piccolo e discreto in mezzo a mille altri..)


Jean-François Champollion (1790-1832), archeologo (quello che per primo ha decifrato i geroglifici), cimitero Père-Lachaise


Charlie Chaplin (1889-1977), attore e regista, cimitero Père-Lachaise


Frédéric Chopin (1810-1849), compositore e pianista, cimitero Père-Lachaise


Emil Cioran (1911-1995), filosofo e scrittore, mio maestro, mia guida, cimitero di Montparnasse


Jean-Baptiste Corot (1796-1875), pittore, cimitero Père-Lachaise (questa è stata una delle tombe più difficili da trovare perdio, stavo quasi perdendo le speranze :sisi: )


Dieudonné Costes (1892-1973), aviatore, cimitero di Passy (uno dei pochi personaggi celebri sepolti nel piccolo cimitero di Passy)


Edgar Degas (1834-1917), pittore, cimitero di Montmartre


Eugène Delacroix (1798-1863), pittore, cimitero Père-Lachaise


Max Ernst (1891-1976), pittore, cimitero Père-Lachaise


Léon Foucault (1819-1868), fisico, cimitero di Montmartre


Paul Gachet (1828-1909), medico e collezionista d'arte, curò van Gogh, che ne fece un celebre ritratto; cimitero Père-Lachaise


Théodore Géricault (1791-1824), pittore, cimitero Père-Lachaise


Georges Haussmann (1809-1891), politico e urbanista, l'uomo che ha reinventato Parigi e l'ha resa com'è adesso; cimitero Père-Lachaise


Allan Kardec (1804-1869), filosofo e pedagogista, fondatore dello spiritismo, cimitero Père-Lachaise (questa tomba è perennemente piena di fiori di tutti i colori :sisi: )


René Lalique (1860-1945), orafo ed artista, cimitero Père-Lachaise


Antoine Lavoisier (1743-1794), chimico, cimitero Père-Lachaise


Guy de Maupassant (1850-1893), scrittore, cimitero di Montparnasse


Amedeo Modigliani (1884-1920), pittore e scultore, cimitero Père-Lachaise


Molière (1622-1673), drammaturgo e attore (a sinistra), e Jean de La Fontaine (1621-1695), scrittore e poeta (a destra), cimitero Père-Lachaise


Yves Montand (1921-1991), cantante ed attore, cimitero Père-Lachaise


Jim Morrison (1943-1971), cantante, cimitero Père-Lachaise


Gioacchino (Joachim) Murat (1767-1815), generale, cimitero Père-Lachaise


Imre Nagy (1896-1958), politico, cimitero Père-Lachaise


Édith Piaf (1915-1963), cantante, cimitero Père-Lachaise


Camille Pissarro (1830-1903), pittore, cimitero Père-Lachaise


Marcel Proust (1871-1922), scrittore, cimitero Père-Lachaise


Gioachino Rossini (1792-1868), compositore, cimitero Père-Lachaise


Charles-Henri Sanson (1739-1806), boia, esecutore materiale di circa 3000 esecuzioni, cimitero di Montmartre (a pochi metri dalla tomba di Berlioz)


Jean-Paul Sartre (1905-1980), filosofo e scrittore, cimitero di Montparnasse (subito a destra dell'entrata principale, è la terza o quarta tomba)


Georges Seurat (1859-1891), pittore, cimitero Père-Lachaise


Paul Signac (1863-1935), pittore, cimitero Père-Lachaise


Stendhal (1783-1842), scrittore, cimitero di Montmartre


Rafael Leónidas Trujillo y Molina (1891-1961), dittatore, cimitero Père-Lachaise


Oscar Wilde (1854-1900), scrittore, cimitero Père-Lachaise (nel caso non si capisca, tutti quei segni rossi sono baci impressi col rossetto :sisi: )
 
Top
pifa
view post Posted on 8/7/2009, 23:32




Avevo intenzione anche io di fare il giro dei cimiteri... visto che sono tutti tra Montparnasse, Père-Lachaise e Montmartre, ti chiedo: sono molto lontane tra loro le tombe? Ci si perde una giornata o anche meno?

Ma quante volte all'anno ci vai a Parigi? E in che periodi? Perché se una volta siamo entrambi lì ci possiamo trovare... :)
 
Top
view post Posted on 8/7/2009, 23:51
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


CITAZIONE (pifa @ 9/7/2009, 00:32)
Avevo intenzione anche io di fare il giro dei cimiteri... visto che sono tutti tra Montparnasse, Père-Lachaise e Montmartre, ti chiedo: sono molto lontane tra loro le tombe? Ci si perde una giornata o anche meno?

beh, dipende anche da come li vuoi visitare.. se vuoi avere una visuale d'insieme diciamo, senza cercarti delle tombe nello specifico (o se te ne interessano giusto due o tre), puoi anche visitarti Montmartre e Montparnasse in un solo pomeriggio e il Père-Lachaise che è più grande in un altro.. se fai una specie di tour full-immersion come ho fatto io ci metti di più chiaramente.. fai conto che al Père-Lachaise ci sono stato 6 ore nette suddivise in due pomeriggi (dalle 15 alle 18, ora di chiusura, per due giorni consecutivi).. mentre Montmartre e Montparnasse sono un po' più piccoli (relativamente.. diciamo che sono paragonabili al Monumentale di Milano, come estensione) e ci sono meno celebrità ivi sepolte (sempre relativamente, diciamo che se al Père-Lachaise sono centinaia negli altri due sono qualche decina)

poi ci sarebbe anche il cimitero di Passy, anch'esso abbastanza famoso, ma innanzitutto i personaggi celebri sepolti lì sono giusto una manciata, e poi è davvero piccolino, per quello basta davvero una mezzoretta direi..

CITAZIONE (pifa @ 9/7/2009, 00:32)
Ma quante volte all'anno ci vai a Parigi? E in che periodi? Perché se una volta siamo entrambi lì ci possiamo trovare... :)

in realtà non è che passi metà della mia vita a Parigi, come potrebbe sembrare (magari fosse così!).. diciamo che quest'anno ho avuto la fortuna e la possibilità di andarci tre volte (ottobre, gennaio e giugno, per un totale di circa 25 giorni lì) perché il mio migliore amico stava facendo l'Erasmus a Parigi, e contemporaneamente io quest'anno l'ho praticamente perso, facendo solo qualche lavoretto saltuario ogni tanto in attesa di potermi iscrivere all'università a settembre.. quindi la combinazione del mio non avere impegni e del fatto di avere un amico là per un anno mi ha dato la possibilità di andarci più facilmente, e io ho sfruttato il più possibile questa possibilità.. ora l'anno accademico è finito e anche lui è tornato a Milano, quindi la prossima volta che torno a Parigi potrebbe essere tra 10 anni o giù di lì, ahimé!!
 
Top
cheye
view post Posted on 9/7/2009, 08:26




di questi ho visitato solo Montparnasse...e sono rimasta colpita,come tutti credo,dalla piccolezza della tomba di Baudelaire..non tanto per la tomba in sè ma in quanto,essendo di famiglia,a lui fu dedicata una riga,ed all'odiato patrigno politico-generale una tiritera infinita....
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 17:47
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


già.. ho notato (e fotografato) anche questo..



però tutte queste dediche sono per lui, non per il patrigno! :oms: i posteri hanno sempre l'ultima parola..

 
Top
AnonimousBepi87
view post Posted on 9/7/2009, 18:03




maro, così per curiosità, ma cos'è che ti affascina così tanto dei cimiteri?
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 20:03
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


CITAZIONE (AnonimousBepi87 @ 9/7/2009, 19:03)
maro, così per curiosità, ma cos'è che ti affascina così tanto dei cimiteri?

non saprei dirtelo nemmeno io con precisione.. tutto è cominciato in terza o quarta liceo quando per bigiare la scuola, non sapendo dove andare e per essere sicuro di non essere visto in giro per le strade dai miei, mi rifugiavo al Monumentale passandoci intere mattinate.. un po' la pace credo, e un po' il fatto che artisticamente certe tombe sono davvero delle opere d'arte stupende.. e poi mi piace cercare fra le tombe questo o quel personaggio, a Parigi ho passato un sacco di tempo a cercare tombe che magari di primo acchito non si trovavano subito, circondato da insetti e sotto il sole a sudare.. però a Milano di cimiteri particolarmente belli artisticamente c'è solo il Monumentale, mentre a Parigi quattro, era fantastico..
 
Top
kenshin86
view post Posted on 9/7/2009, 22:25




Beh sì le tombe hanno il loro fascino...Devo dire che alcune pero' sono terribilmente povere per il personaggio che custodiscono...


Pero' spero tu abbia visitato anche la Parigi dei mortali...
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 00:14
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


CITAZIONE (kenshin86 @ 9/7/2009, 23:25)
Devo dire che alcune pero' sono terribilmente povere per il personaggio che custodiscono...

già, mi sono dispiaciuto anch'io per alcuni :sisi:

CITAZIONE (kenshin86 @ 9/7/2009, 23:25)
Pero' spero tu abbia visitato anche la Parigi dei mortali...

beh.. più mortali di loro che non ci sono più..! :D scherzi a parte, certo che ho visitato la città nel complesso, ci mancherebbe :sisi:
 
Top
kenshin86
view post Posted on 10/7/2009, 09:02




CITAZIONE (DJ Maro @ 10/7/2009, 01:14)
CITAZIONE (kenshin86 @ 9/7/2009, 23:25)
Devo dire che alcune pero' sono terribilmente povere per il personaggio che custodiscono...

già, mi sono dispiaciuto anch'io per alcuni :sisi:

CITAZIONE (kenshin86 @ 9/7/2009, 23:25)
Pero' spero tu abbia visitato anche la Parigi dei mortali...

beh.. più mortali di loro che non ci sono più..! :D scherzi a parte, certo che ho visitato la città nel complesso, ci mancherebbe :sisi:

hahah sì in effetti ho scritto una cagata...ma intendevo che quelle persone lì sono più o meno immortali... :D

uff---anche io voglio andare a Parigi.... :old:
 
Top
padrepiospacca
view post Posted on 10/7/2009, 10:37




CITAZIONE (DJ Maro @ 9/7/2009, 21:03)
CITAZIONE (AnonimousBepi87 @ 9/7/2009, 19:03)
maro, così per curiosità, ma cos'è che ti affascina così tanto dei cimiteri?

non saprei dirtelo nemmeno io con precisione.. tutto è cominciato in terza o quarta liceo quando per bigiare la scuola, non sapendo dove andare e per essere sicuro di non essere visto in giro per le strade dai miei, mi rifugiavo al Monumentale passandoci intere mattinate..

ahahah anche a me è successo......è molto rilassante passeggiare lenti in un cimitero.......


maro ma quando sei andato a Paris sei attterrato a beuvais?perchè io mi recherò a parigi a settembre solo che ho il volo che atterra a beauvais e mi han detto tutti che è uno sbattone assurdo(1h e 3o min di bus a 13 euro!!) è vero o stavano sbamfando?
 
Top
pifa
view post Posted on 10/7/2009, 11:39




È vero, è vero... Beauvais è quello più lontano dal centro. CDG è a una trentina di kilometri da Parigi, Beauvais penso anche a cinquanta. Ma vai con la RyanAir? Perché mia madre parte da Beauvais quando prende la RyanAir...

MARO TI PREGO METTI LE FOTO IN SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEER :D
 
Top
view post Posted on 10/7/2009, 13:21
Avatar

الله أكبر

Group:
Fiorentino
Posts:
249,471

Status:


CITAZIONE (padrepiospacca @ 10/7/2009, 11:37)
maro ma quando sei andato a Paris sei attterrato a beuvais?perchè io mi recherò a parigi a settembre solo che ho il volo che atterra a beauvais e mi han detto tutti che è uno sbattone assurdo(1h e 3o min di bus a 13 euro!!) è vero o stavano sbamfando?

è vero.. Ryanair atterra a Beauvais, che effettivamente è a tipo 50 o 70 km da Parigi, non ricordo con esattezza, e bisogna prendere la navetta che costa 13 euro, è tutto vero :sisi: gli scali Ryanair sono sempre un po' fuori mano, anche per Milano usano come scalo Orio al Serio, che in realtà è più vicino a Bergamo che a Milano.. cmq se posso darti una dritta, non farti la coda lunghissima per la navetta che si fanno tutti al baracchino, se tu esci, praticamente già nella banchina da dove partono le navette, in fondo sulla destra c'è un altro chiosco dove vendono i biglietti per le navette e in quello non c'è mai coda perché lo conoscono in pochi :sisi:

easyJet invece atterra a Orly, e la navetta da lì costa un po' meno, non vorrei dire una cagata ma mi sembra intorno ai 6 o 7 euro :sisi: le altre compagnie invece non lo so, perché volo solo sulle low cost io :D

CITAZIONE (pifa @ 10/7/2009, 12:39)
MARO TI PREGO METTI LE FOTO IN SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEER :D

cacchio, le ho ridotte a 800x600 apposta per non sformare il layout della pagina.. :omg:
 
Top
padrepiospacca
view post Posted on 10/7/2009, 13:31




si uso ryanair e il mio lamento era più per lo sbattimento del viaggio che per il costo della navetta(ho pagato 2 biglietti A/R 20 euri totali,5 euro a viaggio,quindi anche se la navetta costasse di + ci avrei comunqu guadagnato rispetto ai prezzi easyjet)

siccome ho il volo di ritorno alle 8 e 30,pur facendo il check-in online,dovrò essere lì per le sette........e mi hanno detto che a quell'ora la navetta non va e quindi bisogna spendersi 70 euro di taxi....è vero anche questo?
 
Top
s u b u r b a n - m y t h
view post Posted on 10/7/2009, 13:37




Ti stavo invidiando un sacco quando ho realizzato che tra 2 settimane sarò io stesso a Parigi. Come passa in fretta il tempo.

Maro ti va di farmi una lista di posti da visitare a Parigi? Perchè la mia ce l'ho già pronta, ma magari sai darmi qualche dritta in più!
 
Top
56 replies since 8/7/2009, 22:52   2005 views
  Share